Colori linee logo: rebranding

Cantine I Vini di Maremma

La cantina sociale “I Vini di Maremma” è una società agricola che riunisce oltre duecento viticoltori del grossetano: la forma cooperativa permette ai soci di offrire un prodotto di eccellenza anche a livello etico. La cantina si caratterizza infatti per il profondo legame con il territorio e l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Il lancio della nuova linea di vini è stata l’occasione per effettuare un restyling dell’immagine della Cantina, a partire dal logo e dalla veste grafica.

Rebranding

La sinergia con il territorio, i 65 anni di attività e la particolare forma sociale erano i tratti distintivi che dovevano essere valorizzati per rilanciare il brand senza snaturarne l’identità. Per il restyling del logo abbiamo scelto una composizione minimale che riunisce tre elementi: una texture verticale che rappresenta i filari di una vigna, il filo di un prospetto che richiama la classicità della finestra bifora e un elemento orizzontale che rappresenta il vino. Quest’ultimo cambia colore in base al vitigno o alla varietà di vino che rappresenta: ogni elemento ha quindi una sua declinazione univoca e riconoscibile, all’interno di un progetto grafico coerente che unisce tutte le bottiglie della Cantina.

Territorio, armonia, relazioni

Una accanto all’altra, le etichette dei nove vini disegnano insieme una trama lineare che ricalca le sinuose linee dei colli grossetani. La metafora è chiara: ogni vino è indissolubilmente legato alla Maremma, ed è parte integrante di un insieme coerente e armonico. Come i duecento viticoltori costituiscono la Cantina Sociale, così i nove vini insieme rappresentano il meglio della produzione del territorio, in un gioco di specchi dove il totale è ben più della somma delle parti. Questa la prima linea di vini che porta il nuovo logo.

Scheda Progetto

Lavorazione

Stampa in nero + 2 Colori Pantone
Oro a Polvere + 2 Lamine Kurz
Carta Fedrigoni + Tintoretto neve
Trasparente a Caldo + Rilievo a secco
Carta e colla

Visual

Mappa rielaborata in digitale dal quadrante “TUSCIA”
del “Theatrum Orbis Terrarum
Incisione su rame di Abraham Ortelius
Anversa – 1570

Prodotto

Maremma Toscana DOC _ 2015
40% Cabernet Sauvignon 40% Sangiovese 20% Merlot
Alcool: 14,5% / Altitudine: 40-60 metri
Terreno: sabbia (80%) argilla (15%) limo (5%) ciottoli
Invecchiamento: 18 mesi, botti di rovere