Il volto autentico del Balzo

Paolo Ponticelli / Podere il Balzo

Un volto per narrare un'azienda: Paolo Ponticelli è l’azienda il Balzo, L’anima, il corpo, la voce narrante. Il Podere il Balzo è nato nella famiglia di Paolo negli anni 60, e il cuore di Paolo si divide da sempre fra la sua vigna e il suo bosco. L’azienda Il Balzo è la sua passione quotidiana, il vino che produce è espressione del suo modo di vivere la sua terra, dal bosco alla vigna, che cura con una sostenibilità spontanea ancor prima che certificata. La scelta di ritrarre al centro dello storytelling il volto di Paolo sta nella sua forza espressiva e nella sua spontaneità. Difficile resistere alla tentazione di ritrarre un uomo vero.
Il taglio della legna rappresenta una delle attività di paolo Ponticelli, divisa tra bosco e vigna nel suo podere.

L’anima creativa della fotografia

Questo servizio fotografico rappresenta il nostro modo di lavorare, senza porre limiti tra fotografia, copywriting e visual. Lo storytelling nasce da una ricerca multidisciplinare e “open”. Ogni volta ci lasciamo guidare dal mezzo che ci porta, in primis, al focus del racconto. Durante lo shooting, durato una giornata, abbiamo osservato Paolo nel suo lavoro quotidiano, un ritratto senza artifici. Poi, insieme, abbiamo cercato il concept e l’idea del taglio del legno di vite è stata il punto di partenza di tutto il lavoro di branding, immagine coordinata e packaging. L’elemento essenziale che unisce le due anime di Paolo: taglialegna e viticoltore.

Rufina, senza passare dal Chianti

Raccontare di vino senza passare dai luoghi comuni. Abbiamo provato a interpretare il brand Rufina con un carattere genuino e forte come il vino che produce alle pendici dell’Appennino, a ridosso dei boschi che dominano dall’alto le vigne. Dimenticandoci la bordolese, l’immagine storica stratificata nel tempo, le tenute secolari del Chianti storico e le colline toscane. Abbiamo provato a ad interpretare con un volto l’anima di questo territorio al confine tra pascoli, bosco e vigna. Arrivando a un’impronta di legno che si inserisce in un’etichetta dalla grafica internazionale e essenziale. Abbiamo provato a raccontare cosa succede intorno alla vigna e alle cantine e non soltanto al loro interno, a far percepire essenza e valori di questo brand e la forza dell’etichetta del vino IGT Addiaccio.

L’impronta e il volto di Paolo Ponticelli rappresentano l’identità genuina della sua un’azienda vinicola e del suo Chianti Rufina.