Un payoff per sognare il Chianti

Volpaia

Scoprire Volpaia è un'indimenticabile esperienza di turismo enogastronomico nel Chianti Classico. Fabbricati e chiese accuratamente restaurati trasportano il visitatore in un vero e proprio borgo medievale, le cui mura nascondono cantine attive fin dal 1172. I vigneti intorno al Castello, inimitabili per altitudine e composizione del terroir, danno vita a un Sangiovese unico, terzo vino al mondo per Wine’s Spectator 2018. Il gusto del vino e il fascino del borgo proiettano il pubblico in un’atmosfera da sogno.

Cru storytelling

I tre CRU di Volpaia (Balifico, Puro e Casanova), inseriti in una preziosa cassetta di legno, sono il prodotto di eccellenza di Volpaia. Per raccontarne il valore, abbiamo realizzato una brochure che presentasse i vini di Volpaia, la storia del borgo e la filosofia dell’azienda. Le numerose richieste dai mercati esteri hanno suggerito uno storytelling in equilibrio tra l’internazionalità del target e l’italianità del brand. Allo stesso modo era necessario sottolineare la mission aziendale: tramandare i valori di eleganza, tradizione e responsabilità verso l’ambiente e la comunità. Tramandare questi valori è ciò che ha preservato la bellezza di Volpaia (“Values that preserve”).

La tensione tra passato e futuro e la necessità di conciliare audience internazionale e storia orgogliosamente toscana ha quindi portato alla scelta di un tone of voice particolare: una comunicazione che pensa istintivamente in italiano ma che si esprime in inglese, per comunicare i valori del brand e internazionalizzare allo stesso tempo la sua anima.

Un payoff tutto italiano

Dopo una fase di benchmarking sui competitor toscani e italiani, abbiamo selezionato un universo sintattico di parole e concetti che potessero riassumere al meglio Volpaia: le dicotomie tra terra e sogno e tra lavoro e piacere, collegate dal vino; il borgo di Volpaia come simbolo di un mondo di valori antichi e incontaminati.

Il payoff TERRA DI SOGNI, BORGO DIVINO riassume l’identità di Volpaia.

i tre cru di volpaia vengono raccolti in una splendida cassetta di legno con una brochure che valorizza i loro storici supertuscan.

Scheda Progetto

Lavorazione

Cartella a 3 ante: Stampa in nero + stampa a caldo, foil KURZ 912, Carta Fedrigoni materica clay 250gr.
Brochure: Stampa offset CMYK + vernice hydro primer, Carta Fedrigoni X-PER 140gr.
Istruzioni: Stampa in nero, carta GSK 110gr.
Schede vino: Stampa offset CMYK + vernice hydro primer, Carta Fedrigoni X-PER 250gr.